Nikon Z8: panoramica delle caratteristiche principali

Se ne parlava da mesi se non da anni e finalmente il momento del debutto della Nikon Z8 è arrivato. Scopriamo insieme le caratteristiche principali.

La Nikon Z8 è l’ultima fotocamera mirrorless full-frame di fascia alta del marchio Nipponico e promette tutte le prestazioni dell’ammiraglia Z9 in un pacchetto più piccolo e meno costoso. Noi di Metrophoto siamo pronti ad illustrarvi una panoramica completa delle caratteristiche principali.

Come già detto la Z8 porta il set di funzioni della Z9 in un corpo macchina decisamente più compatto: il 30% più piccolo rispetto alla Z 9 e il 15% più piccolo della D850.

Le specifiche sono le stesse dell’ammiraglia Nikon Z9 e riescono a garantire un’impressionante combinazione di alta risoluzione, alta velocità e messa a fuoco automatica all’avanguardia.

Senza dubbio è una delle migliori fotocamere mirrorless Nikon realizzate ad oggi.

Ma iniziamo con quelle specifiche principali che la Nikon Z8 condivide con la sua sorella maggiore.

Ma iniziamo con quelle specifiche principali che la Nikon Z8 condivide con la sua sorella maggiore.

Al centro di tutto c’è lo stesso sensore CMOS impilato da 45,7 MP con una velocità di lettura super veloce, che vanta percorsi di lettura paralleli, uno per immagini o video e un altro per fornire il feed del mirino con un ritardo minimo. Un aspetto importante ed efficace in quanto riesce a sopprimere i soliti problemi di qualità dell’immagine associati agli otturatori elettronici.

Ciò significa che può eguagliare la velocità di scatto di 20 fps della Z9 con Raw e le sue modalità di scatto a pieno formato a 30 fps / 60 fps APS-C / 120 fps 11 MP JPEG.

Per rendere la gestione dei file più gestibile, esiste un formato Raw ad alta efficienza che riduce significativamente le dimensioni dei file senza alcuna perdita di dettagli o flessibilità di elaborazione.

È disponibile l’autofocus per il riconoscimento del soggetto, con la fotocamera in grado di riconoscere automaticamente persone, animali (inclusi gatti, cani e uccelli) e veicoli (automobili, motociclette, biciclette, treni e aeroplani). Come sulla Z9, non devi necessariamente specificare in anticipo un tipo di soggetto, ma puoi consentire alla fotocamera di scegliere automaticamente tra le opzioni disponibili.

L’opzione pre-burst invece consente di iniziare a catturare immagini quando l’otturatore viene premuto a metà, quindi registrare fino a un secondo di immagini quando si preme completamente l’otturatore. Questo è disponibile nelle modalità JPEG a 30, 60 e 120 fps.

La fotocamera mirrorless a pieno formato Z8 è costruita per andare ovunque ti porta la tua creatività. La tenuta climatica completa e ad alte prestazioni consente di tenere fuori polvere, sporcizia e umidità in modo affidabile.

La medesima tollerabilità al freddo dei modelli D6 e Z9 consente di operare in maniera affidabile con temperature fino a ˗10°C.

Niente potrà fermarti che sia pioggia, ghiaccio o neve.

Il coating di rivestimento elettro-conduttivo allontana la polvere mentre il trattamento al fluoro semplifica la pulizia del sensore.

Per ulteriore protezione, è possibile attivare le tendine di schermo sensore della fotocamera che si chiudono automaticamente quando si rimuove un obiettivo. Quando spegni la fotocamera, il blocco VR mantiene il sensore in posizione sicura per evitare spostamenti in caso di terreni accidentati.

Rispetto allo Z9, la differenza più evidente arriva in termini di durata della batteria. Questo perché la Z8 utilizza la  batteria EN-EL15C di Nikon, che è tarata per 340 scatti per carica, meno della metà della resistenza di 740 scatti dichiarati per la Z9 che utilizza la batteria EN-EL18D più grande.

Tuttavia è possibile acquistare un’impugnatura verticale MB-N12 aggiuntiva per la Z8 che richiede una seconda batteria.

Sia il Bluetooth che il Wi-Fi sono integrati per la connettività dello smartphone, tramite l’app SnapBridge di Nikon. Puoi anche copiare le tue foto per condividerle sui social media. È persino possibile trasferire automaticamente sul telefono ogni singola immagine scattata.

Un’altra grande differenza è che la Z8 accetta una scheda di memoria CFexpress (o XQD) e una SD UHS-II, a differenza dei doppi slot CFexpress / XQD della Z9.

Ciò significa che i possessori della Z9 possono eseguire il backup dei file su entrambe le schede senza penalizzare la velocità, ma pagano molto di più tale privilegio, poiché le schede CFexpress sono notevolmente più costose.

I videografi hanno a disposizione tutta una serie di funzioni e la possibilità di riprendere in 8K 30p per un massimo di 90 minuti e in 4K 30p per poco più di 2 ore, senza che la videocamera si surriscaldi e si spenga. C’è una risoluzione video nativa di 8.3K e RAW a 12 bit integrato per i video, fino a 8.3K/60p. Abbiamo Nikon RAW, ProRes RAW 10-Bit MOV, H.265 e Full HD MP4 H.264.

Per riprese video semplici e immediate, la Z8 si comporta in modo impeccabile. Il pulsante di avvio/arresto del video è prominentemente orgoglioso del corpo e consente un avvio e un arresto senza vibrazioni. Il sistema VR stabilizza i video incredibilmente bene e rende le riprese senza treppiede molto più facili da guardare. 

Altrettanto utile è la facilità con cui è possibile passare senza soluzione di continuità dalle immagini fisse alle riprese video e viceversa.

Sebbene sia possibile passare a tecniche più avanzate, la configurazione predefinita della Z8 fornisce un buon set di strumenti di partenza sia per i fotografi che per i videografi. 

NIKON Z8: DIMENSIONI E PESO

Rispetto alla Z9, il cambiamento più evidente è legato proprio al design del corpo macchina.

La nuova Z8 misura 144 x 118,5 x 83 mm (LxAxP) e pesa appena 910g. Rispetto agli altri modelli da 45,7 MP di Nikon, è più piccola della DSLR D850, ma più grande e più pesante della Nikon Z7 II.

Tutti i pulsanti e le manopole sono ben posizionati e, una volta preso dimestichezza delle loro funzioni, offre un rapido accesso a tutte le impostazioni di cui hai bisogno durante le riprese.

Per impostazione predefinita, la velocità dell’otturatore e l’apertura sono controllate utilizzando rispettivamente le ghiere posteriore e anteriore, con i pulsanti appena dietro il pulsante di scatto per ISO e compensazione dell’esposizione.

Scendendo sotto l’arco del pollice destro, c’è un pulsante AF-ON, un joystick multicontroller per spostare il punto AF e il pulsante “i” che consente di modificare molte impostazioni secondarie con la fotocamera sotto i tuoi occhi.

La Nikon Z8 è dotata di un touch screen ad angolazione variabile da 3,2 pollici che è luminoso e vivido e in grado di essere utilizzato anche alla luce del sole. 

È progettato per consentire il funzionamento della fotocamera da quasi tutte le angolazioni ed è robusto. Non è così flessibile come un display completamente articolato, ma è comunque eccezionale. 

Il display superiore, invece, mostra una varietà di informazioni e il mirino elettronico OLED da 3690 k punti è stupendo e incredibilmente dettagliato.

CONCLUSIONI:

La Nikon Z8 viene indicata e sponsorizzata da tutti come successore della amata Nikon D850, che è stata a lungo considerata da molti la regina delle fotocamere DSLR.

READY TO PARTY TOUR

Per quanto ci riguarda, questa nuova fotocamera, sembra essere all’altezza di tali aspettative, probabilmente le supera ampliamente. Per cui se avete intenzione di testarla vi invitiamo a partecipare al Ready To Z8 Party Tour.

Tale evento che si terrà il 6 luglio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 presso l’Hotel Zone in Via Alfredo Fusco, 118 a Roma, è organizzato da noi di Metrophoto in collaborazione con Nikon e sarà l’occasione per scoprire e testare la nuova Nikon Z8, l’intera gamma Nikon Z e i prodotti DJI dedicati alla stabilizzazione video.

NON SOLO…. Prenota l’acquisto dal 1 al 6 luglio, riceverai un omaggio di € 179,00 (valore di listino 249,00) 


Registrati gratuitamente all’evento al link https://www.nital.it/party-tour-z8/metrophoto/

Per maggiori dettagli visita questo link

SPECIFICHE TECNICHE NIKON Z8

Fotocamera digitale con supporto per obiettivi intercambiabili

Nikon Z-Mount

FX, CMOS, 35,9 mm x 23,9 mm

45,7 milioni

Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione Immagine “dust off” (software NX Studio necessario)

[FX (36 x 24)] selezionato per area immagine:
(L) 8256 x 5504 ( 45,4 milioni)
(M) 6192 x 4128 ( 25,6 milioni)
(S) 4128 x 2752 ( 11,4 milioni)
[DX (24 x 16)] selezionato per area immagine:
(L) 5392 x 3592 ( 19,4 milioni)
(M) 4032 x 2688 ( 10,8 milioni)
(S) 2688 x 1792 ( 4,8 milioni)
[1:1 (24 x 24)] selezionato per area immagine:
(L) 5504 x 5504 ( 30,3 milioni)
(M) 4128 x 4128 ( 17,0 milioni)
(S) 2752 x 2752 ( 7,6 milioni)
[16:9 (36 x 20)] selezionato per area immagine:
(L) 8256 x 4640 ( 38,3 milioni)
(M) 6192 x 3480 ( 21,5 milioni)
(S) 4128 x 2320 ( 9,6 milioni)

NEF (RAW): 14 bit; scegliere tra compressione senza perdita, alta efficienza (alta) e opzioni ad alta efficienza

JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (ca. 1:4), Normale (ca. 1:8) o Basic (ca. 1:16); compressione di qualità ottimale e priorità delle dimensioni disponibile

HEIF: Supporta compressione Fine (ca. 1:4), Normale (ca. 1:8) o Basic (ca. 1:16); compressione di qualità ottimale e priorità delle dimensioni disponibile

NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG

NEF (RAW)+HEIF: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e HEIF

Automatico, Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio e Uniforme

Picture Control personalizzati (Dream, Morning, Pop, Sunday, Somber, Dramatic, Silence, Bleached, Melancholic, Pure, Denim, Toy, Sepia, Blue, Red, Pink, Charcoal, Graphite, Binary, Carbon); è possibile modificare il Picture Control selezionato; memorizzazione per Picture Control personalizzati
Nota: la scelta delle opzioni Picture Control è limitata a Standard, Monocromatico e Uniforme quando HRESTRICTED è selezionato per il modo tono durante la fotografia a immagine fissa.

CFexpress (tipo B), XQD, SD, SDHC (compatibili con UHS-II), SDXC (compatibili con UHS-II)

1 card CFexpress o card XQD e 1 card Secure Digital (SD)
Ogni card può essere utilizzata per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup, per memorizzare separatamente copie NEF (RAW) e foto JPEG o HEIF o per memorizzare separatamente copie di foto JPEG o HEIF con diverse dimensioni e qualità dell’immagine; è possibile copiare le immagini da una card all’altra.

DCF 2.0, Exif 2.32, MPEG-A MIAF

Mirino elettronico da 1,27 cm, da ca. 3690 k-punti (Quad VGA) OLED con bilanciamento colore e controlli automatici e manuali della luminosità a 18 livelli e supporto per frequenze elevate

Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale

Ca. 0,8x (obiettivo da 50 mm impostato su infinito, -1,0 m-1)

23 mm (-1.0 m-1; dalla superficie più arretrata della lente oculare del mirino)

-4 – +3 m-1

Commutazione automatica tra monitor e display del mirino

Obiettivi NIKKOR con baionetta Z-Mount
Obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount (adattatore baionetta richiesto; potrebbero essere previste restrizioni)

Otturatore elettronico con suono di scatto e schermo sensore

Da 1/32.000 30 sec. (scegli tra formati di step di 1/3, 1/2 e 1 EV, estendibili fino a 900 sec. nel modo M); posa B, posa T

Il flash sincronizzato con l’otturatore su tempi di 1/250 o 1/200 s; o un tempo più lento (ma il numero guida scende a velocità da 1/200 a 1/250 s); i tempi di sincronizzazione fino a 1/8.000 s sono supportati con sincro FP automatico a tempi rapidi

Fotogramma singolo, continuo a bassa velocità), continuo ad alta velocità, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità Pre-Scatto Capture, autoscatto

Fino a 120 fps

 

Continuo a bassa velocità: Da circa 1 a 10 fps
Continuo ad alta velocità: Da circa 10 a 20 fps
Acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C30): Circa 30 fps
Acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C60): Circa 60 fps
Acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C120): Circa 120 fps
Velocità di scatto massima misurata in base a test effettuati internamente.

2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.

Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine della fotocamera

Misurazione matrix
Misurazione ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 12 o 8 mm al centro del fotogramma; la sensibilità può al contrario essere basata sulla media dell’intero fotogramma
Misurazione spot: misurazione effettuata in un cerchio con diametro di circa 4 mm al centro della misurazione
Misurazione ponderata su alte luci

da -3 a +17 EV
I valori si riferiscono alla sensibilità ISO 100 e obiettivi f/2.0 a 20 °C

P: auto programmato con programma flessibile, S: auto a priorità di tempi, A: auto priorità diaframmi, M: manuale.

Da -5 a +5 EV (scegli tra formati di step di 1/3 e 1/2 EV)

Luminosità bloccata sul valore rilevato

Da ISO 64 a 25600 (scegli tra dimensioni step di 1/3 e 1 EV); può anche essere impostata su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 32) al di sotto di ISO 64 o su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 102400) superiore a ISO 25600; controllo automatico SENSIBILITÀ ISO disponibile
Nota: la sensibilità ISO è limitata da 400 a 25600 se viene selezionata la modalità tono HLG.

Auto, Molto alto 2, Molto alto 1, Alto, Normale, Basso e No

somma, media, schiarisci e scurisci

Sovrapposizione HDR, riduzione dell’effetto flicker nel modo foto, riduzione dell’effetto flicker ad alta frequenza

AF con rilevazione del contrasto/a rilevazione di fase ibrido con illuminatore AF

Da -7 a +19 EV (con AF in condizioni di luce scarsa da -9 a +19 EV)

Misurazione effettuata in modo foto a sensibilità ISO 100 e a una temperatura di 20 °C con AF singolo (AF-S) e un obiettivo con un’apertura massima di f/1.2.

Autofocus (AF):
AF singolo (AF-S), AF-continuo (AF-C), AF permanente (AF-F; disponibile solo nel modo filmato)

; messa a fuoco a inseguimento predittivo

Messa a fuoco manuale (M):

è possibile utilizzare il telemetro elettronico

493

Numero di punti AF disponibili nel modo foto con AF a punto singolo selezionato per il modo area AF e FX selezionato per l’area immagine

AF Pinpoint (disponibile solo nel modo foto), AF a punto singolo, AF ad area dinamica (S, M e L; disponibile solo nel modo foto), AF area estesa (S, L, C1 e C2) e area AF auto; tracking 3D (disponibile solo nel modo foto), AF a inseguimento soggetto (disponibile solo in standard video)

La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo/AF-S) o la parte centrale del selettore secondario

Decentramento del sensore di immagine a 5 assi

Decentramento ottico (disponibile con gli obiettivi VR)

TTL: controllo flash i-TTL; fill-flash con bilanciamento i-TTL utilizzato con la misurazione matrix, ponderata centrale e ponderata su alte luci; fill-flash i-TTL standard con misurazione spot

Sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti, off

Da -3 a +1 EV (scegli tra formati di step di 1/3 e 1/2 EV)

Si accende quando il flash esterno è completamente carico e lampeggia come avviso di sottoesposizione dopo l’azionamento del flash a piena potenza

Contatto caldo ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza

Controllo flash i-TTL, illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando, illuminazione ottica avanzata senza cavi, illuminazione pilota, blocco FV, Comunicazione informazioni colore, sincro FP automatico a tempi rapidi, controllo flash centralizzato

Auto (3 tipi), luce naturale auto, luce solare diretta, nuvoloso, ombra, incandescenza, fluorescenza (3 tipi), flash, scegli temperatura di colore (da 2.500 a 10.000 K), premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 6 valori), tutti con regolazione fine

Esposizione e/o flash, bilanciamento del bianco e ADL

Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine della fotocamera

Matrix, ponderata centrale o ponderata su alte luci

7680 x 4320 (8K UHD): 30p (progressivo)/25p/24p
3840 x 2160 (4K UHD): 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p
1920 x 1080: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p
Nota: Le frequenze fotogrammi effettive per 120p, 100p, 60p, 50p, 30p, 25p e 24p sono rispettivamente 119,88, 100, 59,94, 50, 29,97, 25 e 23,976 fps.

8256 x 4644: 60p/50p/30p/25p/24p
5392 x 3032: 60p/50p/30p/25p/24p
4128 x 2322: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p
3840 x 2160: 120p/100p/60p/50p
Nota: Le frequenze fotogrammi effettive per 120p, 100p, 60p, 50p, 30p, 25p e 24p sono rispettivamente 119,88, 100, 59,94, 50, 29,97, 25 e 23,976 fps.

NEV, MOV, MP4

N-RAW (12 bit), Apple ProRes RAW HQ (12 bit), Apple ProRes 422 HQ (10 bit), H.265/HEVC (8 bit/10 bit), H.264/AVC (8 bit)

Lineare PCM (48 KHz, 24 bit, per video registrati in formato NEV o MOV), AAC (48 KHz, 16 bit, per video registrati in formato MP4)

Microfono stereo incorporato o esterno con opzione attenuatore; sensibilità regolabile

Da -3 a +3 EV (scegli tra formati di step di 1/3 e 1/2 EV)

Modo M: selezione manuale (da ISO 64 a 25600); scelta tra dimensioni di step di 1/6, 1/3 e 1 EV); con opzioni aggiuntive disponibili equivalenti a circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 102400) superiori a ISO 25600; controllo automatico sensibilità ISO (da ISO 64 a Hi 2,0) disponibile con limite superiore selezionabile
Modi P, S, A: controllo automatico sensibilità ISO (da ISO 64 a Hi 2,0) con limite superiore selezionabile
Nota: la sensibilità ISO è limitata da 400 a 25600 se viene selezionata la modalità tono HLG.

Molto alto, Alto, Normale, Basso e No

Registrazione video time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica, codici di posa T, video N-Log e HDR (HLG), monitor forma d’onda, indicatore cornice REG rossa, zoom con visualizzazione registrazione video (50%, 100% e 200%), tempi di posa prolungati (modo M) e registrazione a doppio formato (video proxy) dei video RAW; oversampling esteso disponibile; opzione di visualizzazione delle informazioni di registrazione video disponibile tramite il menu i; Zoom Hi-Res

8 cm in diagonale

LCD touchscreen TFT inclinabile in verticale e in orizzontale con angolo di visione da 170°, copertura dell’inquadratura di circa il 100%, bilanciamento colore e controlli manuali della luminosità a 15 livelli

Circa 2100 k punti

Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (fino a 4, 9 o 72 immagini) con zoom in riproduzione, ritaglio zoom in riproduzione, riproduzione di video, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, informazioni sulla foto, visualizzazione dati posizione, rotazione automatica dell’immagine, immissione e riproduzione memo vocale, incorporamento e visualizzazione di informazioni IPTC, riproduzione filtrata, passaggio alla prima inquadratura in serie, riproduzione in serie, salvataggio di fotogrammi consecutivi e fusione del movimento

Connettori USB tipo C
Connettore dati USB (SuperSpeed USB) x1
Connettore di alimentazione USB x1

Connettore HDMI tipo A

Jack mini-pin stereo (diametro da 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)

Jack mini-pin stereo (diametro di 3,5 mm)

Wi-Fi Bluetooth

Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15c *

 

* È possibile utilizzare le batterie EN-EL15b e EN-EL15a in luogo della batteria EN-EL15c. Tuttavia, è possibile scattare un numero inferiore di immagini con una singola carica rispetto all’utilizzo di una batteria EN-EL15c. Gli adattatori CA/caricabatteria EH-7P e gli adattatori CA EH-8P possono essere utilizzati per caricare unicamente le batterie EN-EL15c e EN-EL15b.

L’impugnatura battery pack MB-N12 (acquistabile separatamente) richiede due batterie EN-EL15c *
* È possibile utilizzare le batterie EN-EL15b e EN-EL15a in luogo della batteria EN-EL15c. Tuttavia, è possibile scattare un numero inferiore di immagini con una singola carica rispetto all’utilizzo di una batteria EN-EL15c.

Adattatori CA/caricabatteria EH-7P (acquistabili separatamente)
Adattatore CA EH-8P; richiede cavo USB UC-E25 (acquistabile separatamente)
Adattatori CA EH-5d, EH-5c e EH-5b (richiedono il connettore di alimentazione EP-5B, acquistabile separatamente)

Circa 144 x 118,5 x 83 mm

Circa 910 g

(2 libbre, 0,1 once)

con batteria e scheda di memoria ma senza tappo corpo e copri slitta accessori; circa 820 g (solo corpo macchina della fotocamera)

Copri slitta accessori BS-1 (fornito collegato alla fotocamera), oculare mirino DK-33 (fornito collegato alla fotocamera), tappo corpo BF-N1, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15c con copricontatti, caricabatteria MH-25a (fornito con adattatore a muro CA o cavo di alimentazione di tipo e forma variabile a seconda del Paese o dell’area di acquisto), sostegno cavo HDMI/USB, cinghia AN-DC26, cavo USB UC-E24